Presentazione del Comitato

L’intervento di Raffaele Del Giudice (Legambiente Campania) alla conferenza stampa di presentazione del Comitato

Il Comitato  “NO DISCARICHE  dei Comuni a Nord di Napoli”, si è costituito il 5 gennaio 2011 ad Afragola, uno dei Comuni dell’hinterland a Nord di Napoli maggiormente colpiti dalla grave emergenzarifiuti che da anni attanaglia tutta la provincia. Il Comitato è apartitico e non ha fini di lucro, ma si propone esclusivamente di promuovere iniziative pubbliche di sensibilizzazione dei cittadini e delle Istituzioni sul tema della gestione dei rifiuti.

Il Comitato ha sede provvisoria in Afragola, alla via Saggese, n. 20 .

Perché abbiamo costituito il Comitato

Un gruppo di cittadini ha ritenuto di costituire un comitato spontaneo sulla base di una serie di considerazioni dettate da una profonda preoccupazione derivante dalla situazione di crisi dei rifiuti determinatasi negli ultimi mesi e che si protrae da anni. Gli annunci, troppe volte fatti e tempestivamente smentiti, di una discarica nelle nostre zone rendono palesemente il quadro di Amministrazioni locali prive di idee e di volontà concreta di avviare a risoluzione il problema della gestione rifiuti nella nostra provincia e nella nostra Regione. Non ci fidiamo più di questo rimpallo continuo tra il Presidente della Provincia e i sindaci. Siamo stufi di essere nel mezzo ed è per questo che abbiamo deciso di dire la nostra. Ci siamo riuniti più volte e abbiamo capito che noi cittadini abbiamo molte più cose da dire, e sicuramente più sensate, rispetto alle Istituzioni preposte. Abbiamo scoperto di avere tante idee e di avere la necessità di metterle insieme in maniera strutturata. Noi, sicuramente più delle istituzioni, abbiamo interesse a far sì che il nostro territorio non venga ulteriormente avvilito e devastato. Vogliamo lasciare ai nostri figli e alle generazioni future dei territori sani, finalmente vivibili. Non vogliamo lasciargli un’eredità che sia una condanna a morte.

Il nostro NO alla discarica (ovunque, non solo qui) passa innanzitutto dalla consapevolezza che un’alternativa c’è ed è valida.

La discarica sui nostri territori costituisce una decisione ancora più grave, irresponsabile e scellerata in considerazione del fatto che avvelenerebbe ulteriormente un territorio già tristemente conosciuto come ‘Triangolo della morte’ per l’altissima incidenza di tumori nella nostra zona, determinata da anni di sversamenti di rifiuti tossici illegali e da roghi di materiale cancerogeno. Non vogliamo più sentire parlare di avvelenamento a beneficio della criminalità organizzata. Vogliamo sentire parlare da oggi solo di BONIFICA del nostro territorio. Una discarica su questo territorio renderebbe ancora più incontrollabile l’individuazione e la repressione di sversamenti illegali da parte della criminalità. Basta, abbiamo deciso di gridare BASTA!!! Lotteremo con tutte le nostre forze per evitare che si realizzi questa sciagurata e devastante prospettiva.

Il Comitato non si ferma qui ma vuole andare molto oltre.

La nostra Mission è “trasformare un problema in una risorsa per la collettività”. Fino ad oggi invece si è voluto deliberatamente che la gestione dei rifiuti fosse un problema, gestito perennemente sull’emergenza, per fa sì che fosse di arricchimento per pochi criminali. Non deve più essere così!

Annunci

Una Risposta to “Presentazione del Comitato”

Trackbacks/Pingbacks

  1. “Emergenza” rifiuti in Campania: resistenza e memoria. - giugno 19, 2013

    […] sono state formate varie coalizioni: c’è il CO.RE.RI (Comitato Regionale Rifiuti), c’è la rete Commons, e via dicendo. Devo dire che io ho ricevuto anche le mie lezioni da questi attivisti. Qualche […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: