Il Comitato partecipa alle Quattro Giornate della Raccolta Differenziata

12 Dic

Il Comitato No Discariche dei Comuni a Nord di Napoli ha aderito all’iniziativa di ASIA e Comune di Napoli “Le quattro giornate della raccolta differenziata“.

  Quella dell’11 dicembre ha rappresentato la terza delle quattro domeniche – una per ogni tipologia di materiali da riciclare –  che gli enti organizzatori hanno voluto dedicare alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata e dei comportamenti virtuosi in materia di gestione dei rifiuti. Tema principale della giornata, la raccolta ed il riciclo di carta e cartone.

E per l’occasione, il nostro Comitato ha organizzato una delle tante manifestazioni previste dall’ampio programma. I nostri volontari hanno infatti allestito uno stand “multifunzione” in Piazza Nazionale, nel quartiere di Poggioreale, dove, oltre a distribuire i materiali informativi dell’iniziativa e ad incontrare i cittadini, hanno predisposto,  in collaborazione con Asia, un punto di raccolta per carta e cartone ed uno per i rifiuti RAEE ed ingombranti.

Ma l’impegno del Comitato non si è fermato qui: numerose sono state infatti le iniziative  collaterali, dalle esibizioni degli artisti di strada all’originale videobox dove i cittadini hanno potuto lasciare i loro videomessaggi,  fino alla piccola vendita in beneficienza di giocattoli, il cui ricavato andrà a fininziare il Centro dei diritti dell’infanzia “Gregorio Donato” di Quihà – Makallé, in Etiopia.

Il tutto ovviamente finalizzato a sensibilizzare cittadini e commercianti della zona alla raccolta differenziata, ma anche a raccogliere le loro esigenze. Piazza Nazionale rappresenta infatti un contesto particolare, dove il servizio, che prevede anche la raccolta stradale,  è ancora in fase iniziale. A breve e medio periodo, dunque, uno degli obiettivi del nostro Comitato sarà quello di seguire più da vicino questa realtà e spingere ASIA e Comune affinché i cittadini vengano messi nelle giuste condizioni per poter collaborare, attraverso il giusto posizionamento delle campane e il rispetto degli orari di raccolta. Siamo agli inizi, ma  siamo convinti che anche su Napoli, il nostro Comitato potrà dare il suo significativo contribuito, come ha già fatto ad Afragola, nel parco “La Nuova Casa”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: