L’A2A rifiuta la presenza di Paul Connett nella visita pubblica all’inceneritore di Acerra

6 Dic

Comunicato stampa della Rete dei Comitati Vesuviani

Alla Dott.ssa Silvia Calabria

e p.c. Alla Dott.ssa Laura Colombo

OGGETTO : invito dell’A2A alle Associazioni e Comitati di cittadinanza attiva.

In data 23.11.2011 la dott.ssa Laura Colombo, per conto di A2A invitava le Associazioni Ambientaliste ad un incontro presso l’Inceneritore di Acerra per martedì 6 dicembre c.m. negando, successivamente, l’autorizzazione alla partecipazione del prof. Paul Connett in conto allo staff tecnico di Federconsumatori, al contraddittorio pubblico nel corso della visita allo stesso inceneritore di rifiuti con recupero di energia.

Pertanto a seguito di tale atteggiamento censorio grave e ingiustificato nei confronti della più autorevole e riconosciuta personalità tecnica in tema di ciclo dei rifiuti, il prof. Connett appunto, la Rete dei Comitati vesuviani comunica la rinuncia a partecipare alla visita guidata all’impianto proposta con modalità non rispettose delle diverse opinioni sulla pericolosità di tale metodica, resa ancora più grave dal divieto di partecipazione degli organi di informazione nel malcelato tentativo di non far emergere e renderle pubbliche le molteplici criticità avanzate da più Associazioni e Comitati, sul rischio per la salute delle popolazioni causato dal bruciare i rifiuti nell’Inceneritore.

Un sito militare non rientra nelle garanzie di gestione trasparente e di accesso alle necessarie informazioni sull’utilizzo e pertanto una presenza autorevole e qualificata come quella del prof. Connett avrebbe di fatto guastato la “passeggiata” di pura propaganda messa in campo dal gestore dell’impianto senza alcun valido contraddittorio.

Rete dei Comitati vesuviani (Zero Waste Italy) lì 05/12/11

Comunicato stampa di Federconsumatori

Egregio Dott. Paolo Rossetti

Egregio Dott.Gianfranco De Marchi

Napoli, 5 dicembre 2011

Come già preannunciato,il giorno 6 dicembre 2011 è prevista la visita guidata presso l’impianto di Acerra.

Il rifiuto della società a2a S.p.A. di consentire la presenza del Prof. Paul Connett, persona riconosciuta da tutto il mondo accademico come uno dei massimi esperti in materia trattamento e gestione dei rifiuti nella nostra delegazione Federconsumatori.

Ciò rende meno proficuo un possibile momento di confronto su questi temi, confronto possibile anche grazie alla presenza del Professore.

Tale inspiegabile e non condiviso rifiuto, mi vede costretto a non partecipare in forma di rispetto nei confronti del professore e di protesta per il vs diniego, come capodelegazione alla visita di domani.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Rosario Stornaiuolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: