Richiesta tavolo tecnico al Comune di Afragola

24 Gen

Uno dei primi obiettivi del programma del Comitato è quello di cercare ottenere un Tavolo tecnico permanente presso il Comune di Afragola e  presso i Comuni limitrofi, che  sia un momento di confronto con le Istituzioni locali a noi più vicine, a cui porteremo le nostre istanze, le nostre denunce e le nostre proposte.  L’altro  motivo importante per cui lo chiediamo è quello di essere informati di tutto ciò che accade sul versante della gestione dei rifiuti e che i cittadini non sanno.

Ecco quindi il testo della nostra prima richiesta, al Comune di Afragola:

 

COMITATO di cittadini

per il NO alla discarica e

per la tutela ambiente e territorio

Al Sindaco del Comune di Afragola, dott. Sen. Vincenzo Nespoli

All’Assessore all’Ecologia e Tutela ambientale, sig. Giuseppe Zanfardino

Al Dirigente del Settore Ambiente, Arch. Giuseppe De Luca

Al Presidente della Commissione Consiliare per l’Ambiente, dott. Vincenzo Zucchini

Oggetto: Richiesta tavolo tecnico permanente di confronto

Il Comitato per il NO alla discarica e per la tutela dell’ambiente, costituito da comuni cittadini residenti ad Afragola e nei Comuni limitrofi, costituitosi in data 5 gennaio 2011 e con sede in Via Saggese n. 20 ad Afragola, che raccoglie ad oggi già diverse centinaia di adesioni,

CHIEDE

l’istituzione immediata di un Tavolo tecnico permanente di confronto sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con la partecipazione dei propri membri del direttivo, con l’Assessore e il Dirigente al Settore Ambiente nonché il Presidente della Commissione Ecologia, Ambiente e Nettezza urbana.

Scopo dell’istituzione di tale tavolo è quello di tenere costantemente informati i cittadini, attraverso il nostro Comitato che li rappresenta, su tutte le problematiche inerenti il tema rifiuti. I cittadini intendono manifestare la propria profonda preoccupazione circa il silenzio assordante di questa Amministrazione di fronte alle troppe manifeste dichiarazioni di intenti delle Istituzioni sovra comunali circa l’insediamento di discariche sui nostri territori. Attraverso questo tavolo si intende innanzitutto portare delle risposte certe ai tanti quesiti dei cittadini.

Attraverso questo tavolo si intende anche costruire un percorso di progettualità presentando delle proposte concrete alternative alla discarica e che siano di miglioramento all’attuale gestione dei rifiuti che si ritiene inadeguata.

La cittadinanza tutta intende partecipare attivamente, attraverso questo strumento, insieme all’amministrazione comunale, al processo di determinazione di una soluzione ecosostenibile di smaltimento dei rifiuti nell’interesse dell’intera collettività. Vogliamo che un problema diventi una risorsa per tutti. Vogliamo assicurarci che il percorso che ci avviamo ad intraprendere su questo versante garantisca alle future generazioni che abiteranno questi territori un ambiente sano e decontaminato. Mai come adesso ce ne sentiamo addosso tutta la responsabilità.

Siamo certi che questa amministrazione si dimostrerà sensibile a questa richiesta dei cittadini ed avvierà in tempi brevi il confronto richiesto.

Il Presidente del Comitato

dott. Lucio Iavarone

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: